lunedì 5 ottobre 2009

VERSO ZACKORISTA #2 - Propagazione e replica dell'esperimento

TRATTO DALLA PRIMA CONFERENZA ZACKORISTA - World Wide Web - Martedi 17 Marzo 2009


Lanciare il sasso nello stagno

L'esperimento partecipativo non ha uno sviluppo prevedibile, il livello dei contributi è vario e anche distonico, ciò da forza alla nostra curiosità.

Ma occorre sperimentare attraverso un tema come nel Jazz, dove non si può "salire sul palco e suonare note a caso".

La nostra attenzione deve rivolgersi all'oggetto stimolante ed al suo riferimento comune e non esclusivamente al senso da stimolare. Non è tanto importante quale sia la forma d'arte quanto il fatto che sia uno stimolo, una provocazione in riferimento al tema scelto.

Il tema offerto dalla prima immagine di Zackor non è "lineare" ma "spaziale" , può essere seguito in molteplici modi e cosi avviene: si può seguire la cromatica rossa e blu anche associandovi nuovi abbinamenti, ci si può affidare ad un tema politico provocato dal ritratto di zackor, si può anche semplicemente riproporre l'immagine come un manifesto nei luoghi più impensabili, come è avvenuto nei casi molto interessanti dei "cerchi nel grano" o del "preservativo" sull'obelisco di piazza San Pietro.


La micosi digitale

Può questa esperienza replicarsi all'infinito?

Possono in futuro altri zackor lanciare "sassi creativi" atti a provocare le persone, invitandole a partecipare attivamente, rilanciando sempre l'idea di replicare la tattica?

Crediamo di si, ma pensiamo che sia necessario porsi un obiettivo iniziale : uscire dal web.

Il web non è per noi un universo parallelo, ma uno strumento di questo universo conosciuto che può essere sfruttato per realizzare opere, eventi, azioni.

Lo scopo è diffondere, allargare la partecipazione al progetto, suggerire o stimolare percorsi simili.


Nessun commento:

Posta un commento