martedì 6 ottobre 2009

VERSO ZACKORISTA #3 - Da spettatori ad attori

TRATTO DALLA PRIMA CONFERENZA ZACKORISTA - World Wide Web - Martedi 17 Marzo 2009
Da spettatori ad attori

La TAZ è un modello ottimo per le zone urbane, chi vi partecipa può "fare qualcosa" che vada ad influire sull'ambiente circostante, provocando e ri-attivando le persone che incontra.

Ci piacerebbe invitare piu gente possibile ad attraversarla, proponendo giochi, opere o spettacoli di sua produzione.

Proviamo ad immaginare 100 persone che arrivano a piazza Trilussa alle 18.00, da punti diversi della città, aggregandosi facendo "qualcosa", per poi andarsene allo stesso modo come se si fossero incontrate "per caso".

Questa è la T.A.Z.

Non abbiamo intenzione di invitare le persone ad un noioso ritrovo consumista, dove si paga per essere spettatori, l'individuo deve essere cosciente che lo spettacolo nasce attraverso una "azione creativa individuale nella società in rete".


Preparare il terreno alla TAZ - Passare dal web alla strada

Diverse persone cominciano a chiedersi "cosa è Zackor?"

Forse è giunto il momento di dargli una risposta, che va formulata anche attraverso i processi che abbiamo già sperimentato.

Ognuno di noi può stampare le proprie opere ( o quelle degli altri ) in diversi formati a sua scelta, distribuirle in giro, in modo casuale, con l'obiettivo di coinvolgere anche persone ignare al di fuori del web.

Possiamo, stampare la nostra opera ed attaccarla ovunque senza limiti, con lo scotch, o stampando su carta adesiva, o con la colla da manifesti.

Possiamo fotografare il nostro intervento con un cellulare e la pubblicarlo per fare vedere dove abbiamo posizionato il nostro disegno.

Nessun commento:

Posta un commento